logo grenke 2
La rapida evoluzione del mercato informatico e l'esigenza di continuare ad adeguare le proprie apparecchiature ai rapidi cambiamenti di applicativi od ai nuovi modelli di utilizzo ha portato a rendere il noleggio l'alternativa più valida al possesso di apparecchiature informatiche. 

Tutto questo è ormai diventato una prassi consolidata nei paesi anglosassoni ma in Italia non è ancora ritenuto un vero strumento utile allo sviluppo aziendale, in parte per la difficoltà di comprendere appieno i reali vantaggi di tale strumento. Di seguito vorremmo elencare alcuni dei motivi per i quali un'azienda dovrebbe considerare il noleggio come una reale opportunità di vantaggio:

·         Immobilizzazione di capitali:l'acquisto di attrezzature informatiche comporta un impegno di capitale immediato e un ammortamento del bene da tre a cinque anni. Per questo motivo spesso l'acquisto di nuove apparecchiature viene posticipato nel tempo con conseguente diminuzione delle prestazioni e contestuale aumento dei costi di gestione (vedi assistenza HW e SW).
·         Soluzione: La scelta della locazione consente di non distogliere risorse utili allo sviluppo dell'azienda.  
 
·         Investimenti sovradimensionati: il vincolo minimo dei tre anni per gli ammortamenti porta all'acquisto di apparecchiature che siano in grado di supportare un'adeguata produttività a volte anche oltre il terzo anno. Si acquistano così apparecchiature superiori alle reali esigenze per sperare di non trovarsi al termine del periodo con apparecchiature di solito obsolete.
·         Soluzione: la scelta della locazione consente di modulare la composizione del parco macchine in base ad esigenze aziendali che possono variare notevolmente anche nel breve periodo.

·         Obsolescenza delle macchine: le attrezzature acquistate subiscono un processo di rapida obsolescenza con riduzione dei valori residui in tempi molto brevi e molto spesso inferiori al periodo di ammortamento.
·         Soluzione: la scelta della locazione è la soluzione più corretta in quanto permette di avere un parco macchine sempre aggiornato.

·         Ciclo di vita dei prodotti informatici: le macchine acquistate sono registrate sul libro cespiti, si provvede all'emissione delle matricole e, successivamente, per tutta la vita del cespite, sarà necessario effettuare il lavoro amministrativo e gestionale per le eventuali successive movimentazioni, elaborazioni, dismissione come rifiuti speciali o cessioni a prezzi irrisori.
·         Soluzione: la scelta della locazione consente di evitare in toto tutta questa gestione che spesso comporta costi non preventivati.  

La locazione di prodotti informatici genera poi altri vantaggi di natura finanziaria e gestionale:

·         Ottimizzare il rinnovo tecnologico: la locazione evolutiva permette di rinnovare le attrezzature in base alle reali necessità dell’utente. Di conseguenza, l’azienda non è costretta a sovradimensionare gli acquisti informatici.
·         Riduzione delle spese assicurative del parco installato: il noleggio comprende anche la quota d’assicurazione del parco installato, riducendo il lavoro interno all'azienda, il numero dei contratti, i pagamenti etc.
·         Libertà nel definire l'orizzonte temporale dell'investimento: l’azienda è libera di scegliere la durata del periodo di locazione, non essendoci i vincoli legati ai periodi d’ammortamento.
·         Semplificazione delle attività amministrative: eliminazione delle attività legate alla gestione del libro cespiti, semplificazione dell'anagrafica fornitori, riduzione del numero degli ordini emessi, delle fatture registrate, dei pagamenti, etc.
·         Eliminazione dei costi di dismissione del parco: i costi di dismissione del parco (soggetto a regolamentazione in quanto rifiuto speciale) sono a carico dell'azienda che noleggia il parco informatico.